
Implantologia e Chirurgia
- L’implantologia è eseguita in tecnica tradizionale e computer-guidata , anche, qualora indicato, in tecnica Flapless, con rialzo del seno mascellare o espansione crestale.
La Chirurgia orale è la branca che si occupa di interventi chirurgici nel cavo orale, finalizzata al trattamento di patologie dei tessuti molli ( mucose e gengive), all’estrazione di elementi dentali presenti in arcata o inclusi, al prelievo bioptico di lesioni o neoformazioni, a cistectomie, ad apicectomie. Quest’ultima procedura prevede l’asportazione dell’apice radicolare e del tessuto osseo periradicolare in presenza di un granuloma resistente al trattamento endodontico.
- La chirurgia laser assistita, come quella eseguita sui frenuli, consente di eseguire il trattamento con maggior confort intraoperatorio è un decorso postoperatorio più veloce e meno fastidioso.
- La chirurgia ultrasonica e la piezosurgery sono tecniche di chirurgia ossea innovative a bassa invasività.
- La chirurgia parodontale e quella mucogengivale sono le branche che si occupano di risanare e rimodellare i tessuti di sostegno periradicolari e perimplantari.
